• CHI PUÒ EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE?

    La segnalazione oltre che dai dipendenti, può essere effettuata da tutti i collaboratori, partner commerciali, fornitori.

  • QUAL È L’OGGETTO DELLA PROCEDURA? COSA SI PUÒ SEGNALARE?

    Tutti i comportamenti che costituiscono o possono costituire possibili violazioni di leggi, regolamenti e procedure aziendali interne, incluse le violazioni di norme del codice etico.

  • CHE TIPO DI INFORMAZIONI DEVONO ESSERE CONTENUTE IN UNA SEGNALAZIONE?

    La segnalazione, anche in forma anonima, deve essere sufficientemente circostanziata, basata su elementi acquisiti direttamente, al fine di consentire un’adeguata attività di riscontro.

  • CHI VIENE DESIGNATO COME DESTINATARIO DELLE SEGNALAZIONI?

    Destinatario delle segnalazioni è il settore Qualità/ Sicurezza dell’azienda.

  • QUALI POSSONO ESSERE I CANALI PER LE SEGNALAZIONI?

    La segnalazione dovrà pervenire in busta chiusa nella cassetta postale posta all’ingresso dell’azienda in modo da favorire il dialogo con il segnalante in un contesto di confidenzialità e sicurezza.

  • QUALI SONO I COMPITI DI CHI RICEVE LA SEGNALAZIONE?

    Il destinatario della segnalazione procederà ad un primo screening in termini di ammissibilità, e, in caso positivo, avvierà un’indagine interna, eventualmente consultando altre strutture aziendali, mantenendo comunque riservata l’identità del segnalante. Deve poi formulare un rapporto sulla segnalazione da inoltrare al datore di lavoro per eventuali provvedimenti interni.
    Durante il procedimento fornirà feedback periodici al segnalante e, sempre periodicamente, comunicherà i risultati della procedura e il suo funzionamento.

  • È POSSIBILE FARE SEGNALAZIONI ANONIME?

    È possibile se le segnalazioni sono il più circostanziate possibile poiché potranno essere prese in considerazione in assenza d’informazioni precise.

  • QUALI SONO LE TUTELE PER IL SEGNALANTE?

    La riservatezza dell’identità nei confronti di eventuali persone oggetto della segnalazione ma anche di terzi. A tal fine, saranno adottate le azioni ed iniziative necessarie contro chiunque ponga in essere (o minacci di compiere) ritorsioni ai danni del segnalante.

  • QUALI SONO LE TUTELE PER LA PERSONA OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE?

    Nessuna azione disciplinare sarà presa nei confronti di un soggetto segnalato per il solo effetto della segnalazione, ma solo nel caso in cui la segnalazione sia stata accertata internamente.

  • LA PROCEDURA PUÒ PREVEDERE DELLE SANZIONI?

    Saranno previste delle sanzioni nei confronti di coloro che abusino della procedura con informazioni deliberatamente diffamatorie; nei confronti del destinatario delle segnalazioni che non proceda ad adeguate attività di verifica; nei confronti di eventuali altri soggetti che rifiutano di collaborare con il destinatario designato alla verifica delle segnalazioni stesse; nei confronti di coloro che pongano in essere o minaccino ritorsioni ai danni del segnalante.